Autori

C

Picture of Giorgio Enrico Cavallo

Giorgio Enrico Cavallo

Docente, storico e giornalista, si occupa di ricerca storica e di divulgazione. È specializzato in storia moderna: tra i suoi ambiti di intervento vi sono il periodo rivoluzionario e risorgimentale, quello delle grandi scoperte geografiche, la storia della dinastia sabauda.
È autore di numerose opere di saggistica, tra le quali si segnalano: Gaetano Pugnani e i musicisti della Corte Sabauda del XVIII secolo (2015); La Tirannia della Libertà, il Piemonte dai Savoia a Napoleone (2016); La fuite de Dijon: deportazione e ritorno in patria dei nobili piemontesi nel periodo giacobino 1799-1800 (2020, con M. Scarzella); Lepanto, i piemontesi combattono (2021, con M. Alfano); Gianduja e il Bogo, cento anni di carnevali a Torino (2022, con M. Albera); L’altro Risorgimento: cronache dal traforo del Fréjus (2024, con M. Albera). Con D’Ettoris Editori ha pubblicato, Cristoforo Colombo il nobile, l’epopea transoceanica dell’ultimo cavaliere medievale (2021); Napoleone ladro d’arte, le spoliazioni francesi in Italia e la nascita del Louvre (2022); 1492: la crociata che cambiò il mondo. Dalla Spagna della Reconquista alla conquista dell’America, (2023). Suoi contributi sono comparsi su quotidiani, riviste ed opere collettanee.

Pubblicazioni: Cristoforo Colombo il nobile (Acquista); Napoleone ladro d’arte (Acquista); 1492, la crociata che cambiò il mondo (Acquista); Per Dio e per il Re (Acquista)

Testi pubblicati