Chi siamo
La D’Ettoris Editori è stata fondata nel 2003 da Pino D’Ettoris (1942-2015) come progetto condiviso fin dall’inizio da alcuni componenti della sua numerosa famiglia. La casa editrice, d’ispirazione cattolica, pubblica libri di alto valore storico-scientifico e riserva un’attenzione particolare alla saggistica.
La linea editoriale della D’Ettoris Editori è animata dal desiderio di incidere sul tessuto sociale, nell’auspicio che le opere proposte amplino gli orizzonti della società civile a partire dagli studenti.
Gli argomenti spaziano dalla spiritualità cristiana alla storia regionale, dalla psicologia e la filosofia della scienza alla letteratura. I saggi di storia sono il fiore all’occhiello della casa editrice, nella consapevolezza che la conoscenza della storia è una condizione indispensabile per agire nella società in senso virtuoso e non limitandosi alla mera organizzazione dell’esistente. Parafrasando Giovanni Cantoni, fondatore di Alleanza Cattolica e direttore di una delle collane più ricche di titoli: «Chi sbaglia storia, sbaglia politica». Le varie collane della casa editrice sono dirette da esponenti del mondo accademico o rinomati professionisti attivi nel campo della promozione culturale. Tra queste: Biblioteca di storia europea e Biblioteca di studi conservatori dirette da Oscar Sanguinetti, Magna Europa. Panorami e voci, fondata da Giovanni Cantoni e diretta da Francesco Pappalardo, dedicata al mondo umano e culturale nato dall’espansione degli europei nel mondo. I libri di più recente pubblicazione ospitati in quest’ultima sono La casa Europa, del pensatore e storico svizzero Gonzague de Reynold (1880-1970), e Il Sacro Romano Impero di James Bryce (1838-1922).
Molti libri della D’Ettoris Editori sono stati recensiti dalle più importanti testate nazionali.