Messaggio

Novità

In primo piano

Dal banditismo al brigantaggio

Dal banditismo al brigantaggio Che cosa hanno in comune il bandito Marco Sciarra, l'insorgente Fra Diavolo o il brigante Crocco? Apparentemente niente, ma in realtà li lega un filo rosso, quello della resistenza, più o meno consapevole, da essi opposta in tempi diversi allo Stato moderno nascente o in via di affermazione. A metà strada fra l'opposizione passiva e la sollevazione popolare, il banditismo raccoglie fra i secoli XVI e XVII soldati disoccupati, disobbedienti fiscali, fuorusciti, protagonisti di conflitti tra fazioni e nobili impoveriti o preoccupati per l'invadenza statale. Vera sollevazione popolare è invece l'Insorgenza (1792-1814), cioè l'insieme delle resistenze contro la Rivoluzione e contro il regim

Il destino del fuco

Il destino del fuco Marianna è felicemente sposata, ha due figli e gestisce con successo un agriturismo. Con il marito Riccardo condivide la passione per il cibo e il buon vino, per la bellezza della convivialità e una cultura della tavola tipicamente italiana. La loro felice quotidianità viene sconvolta dall’arrivo all’agriturismo di quattro ospiti, una madre single con una figlia e un padre divorziato con il figlio, tra i quali emergono divergenze sulle rispettive visioni enogastronomiche. Ma queste sono destinate a rimanere sullo sfondo non appena emergono verità sconvolgenti: i ragazzi sono nati entrambi grazie alla fecondazione eterologa, da un donatore anonimo. Chi è il loro vero padre? Quando la

La psicologia e san Tommaso d’Aquino

La psicologia e san Tommaso d’Aquino La psicologia tomista, in genere definita "psicologia razionale", è sempre Stata vista come appartenente ad un mondo completamente diverso (quello filosofico) rispetto a quello della psicologia clinica; per questo Motivo la psicologia clinica ha sempre ignorato la "psicologia razionale", Reputandola inutile. Padre Duynstee e gli psicologi cattolici Anna Terruwe e Conrad Baars hanno invece avuto il coraggio di prendere in Seria considerazione la psicologia tomista e di inquadrare, tramite questa Visione antropologica, i principali disturbi clinici. Roberto Marchesini espone in modo sintetico ma esaustivo il lavoro di questi tre autori, rendendolo per la prima volta accessibile in lingua Ital

La genesi della scienza

La genesi della scienza Sebbene deplorato da eminenti storici di professione, l'uso dell'aggettivo «medievale» come sinonimo di «retrogrado», «superato» o «caratterizzato dalla superstizione e dall'ignoranza» è ancora corrente. Eppure – dimostra James Hannam – senza i traguardi raggiunti dagli studiosi medievali non ci sarebbe stato né un Galileo, né un Newton, né, più in generale, la scienza moderna.
Di questa, La genesi della scienza rintraccia le radici proprio nel Medioevo, sfatando molti miti duri a morire: non è vero che i medievali pensavano che la Terra fosse piatta, né che bisognò attendere Colombo per «dimostrare» che fosse sferica; nessuno è finito al rogo per le sue opinioni

presentazione de "L'origine della vita"

Sabato 14 Maggio 2016 14:54 News
Stampa PDF

pres origine vitaPisa, 6 maggio 2016. Nel saloncino dello storico Caffè dell'Ussero si è tenuta la presentazione, organizzata da Alleanza Cattolica, del libro del chimico Giulio Dante Guerra L'origine della vita. Il «caso» non spiega la realtà, edito da D'Ettoris. Introdotto dal professor Giovanni Fochi, della Scuola Normale Superiore, ha illustrato l'argomento del libro l'autore, di Alleanza Cattolica, già Primo Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche e Socio Onorario della Società Italiana dei Biomateriali. Numerosa la presenza giovanile fra il pubblico.

 

Nicosia (Enna), 18 aprile 2016

Martedì 19 Aprile 2016 18:32 News
Stampa PDF

nicosia1 tumbNicosia (Enna), 18 aprile 2016
Organizzato dall'Accademia Nazionale della Politica in collaborazione con il Liceo Classico "Fratelli Testa", presso l'auditorium di quest'ultimo, si è svolta una mattinata durante la quale è stato proiettato il film "Laurus nobilis" scritto e diretto da Egidio Termine.

Leggi tutto...
 

Presentazione del romanzo “Il Destino del Fuco” a Milano

Sabato 27 Febbraio 2016 17:42 News
Stampa PDF

Il romanzo "Il Destino del Fuco" è stato presentato a Milano il 25 febbraio 2016 in occasione del Caffè Letterario che si tiene una volta al mese al ristorante "Pane e Vino" in Largo Carrobbio.

 

Susanna Manzin intervistata per una tesi di laurea

Sabato 27 Febbraio 2016 17:39 News
Stampa PDF

Mercoledì 17 febbraio 2016 all'università di Siena è stata discussa una tesi di laurea in Giurisprudenza: la dott.ssa Caterina Milo si è laureata con una tesi dal titolo: "Fecondazione eterologa: alla ricerca del child's best interest. Italia e Regno Unito a confronto". La tesi contiene un'appendice con tre interviste: ad un ginecologo esperto in medicina della riproduzione, a una tutor di Medical law dell'Università di Oxford, e a Susanna Manzin, come autrice del romanzo "Il Destino del Fuco".

 

Presentazione del secondo volume di "Un sentiero tra gli stemmi. Storia dei vescovi di Crotone dal Concilio di Trento al 1730"

Martedì 10 Novembre 2015 18:44 News
Stampa PDF

un sentiero thumbGiovedì 5 novembre, alle 17,30, presso i locali della biblioteca Pier Giorgio Frassati della Fondazione D'Ettoris a Crotone, è stato presentato il secondo volume di "Un sentiero tra gli stemmi. Storia dei vescovi di Crotone dal Concilio di Trento al 1730", di don Pietro Pontieri.

Leggi tutto...
 

Pagina 1 di 4

<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Succ. > Fine >>

consegna gratuita  Spedizione gratuita per tutti i nostri libri!

Eventi

You are here:   Home

Dove siamo

dovesiamo

D'Ettoris Editori srl
Via Francesco Antonio Lucifero, 40
88900 Crotone (KR) - Italy