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Negli ultimi giorni sui social network non si fa altro che par- ' lare di un dramma epocale, una tragedia che sembra rappresentare il vero, grande problema delle donne italiane del terzo millennio: il catcalling, ovvero intende il vizio un po' machista di fischiare alle donne che passano per strada.

 

A volte c'è bisogno degli incendiari. Delle voci roventi che ricordano la necessità, in certi momenti, di portare la spada. Voci di opposizione radicale, poderosi antidoti alle fedi tiepide e alle idee molli.

Per unire l'umanità, gli insegnerebbe Thibon, non serve gettare ponti ma innalzare scale; «chi non è salito fino a Dio non ha mai. incontrato un fratello». Thibon è un autore sconosciuto ai più. Di lui uscirono mezzo secolo fa in Italia un paio di libri con l'editore Volpe, Ritorno al reale e Diagnosi, e qualche opera minore.

Una donna prova a sopravvivere alla morte di suo marito fuggendo da New York e trasferendosi a Firenze, dove ha vissuto quando era bambina. Dall'altra parte del mondo si porta dietro il dolore della perdita, il lutto, una fede nuziale che non toglie dall'anulare, un manoscritto che ripercorre la sua storia d'amore, ma anche la vita che continua come deve, come può.

Lo spirito del Natale è il titolo di un volume pubblicato nel 2013 dalla D’Ettoris Editori di Crotone. Questo libro, peraltro impreziosito da una prefazione di mons. Luigi Negri, raccoglie una selezione di testi in prosa e alcune poesie sul Natale del brillante saggista e romanziere britannico Gilbert Keith Chesterton (1874-1936), convertitosi in età adulta al Cattolicesimo.

Alla (ri)scoperta del grande San Tommaso d’Aquino

È appena uscita l’edizione italiana del libro “Tommaso d’Aquino in pochi minuti. Risposte per chi ha fretta alle domande fondamentali”

Lo psicologo statunitense Kevin Vost è un ottimo comunicatore. È un volto noto del coraggioso network cattolico radiotelevisivo EWTN ed è autore di molti libri divulgativi che spaziano dalla psicologia cognitiva alla filosofia scolastica medievale. 

 

«II Rosario mi ha salvato la vita»

La storia di padre Calloway, liberato da dipendenze, crimine e peccato. Ora la sua vita è testimonianza dell'arma di luce che è la preghiera mariana.

A vent'anni, Donald Calloway odiava la religione. Abbandonata la scuola, era stato in varie comunità e persino in prigione. Dipendente da droghe e pornografia, era ormai sull'orlo del suicidio. Di passaggio a casa dei suoi (che a sua insaputa si erano fatti cattolici), una sera in cui era particolarmente triste volle leggere qualcosa per distrarsi: un libricino che parlava di una donna tanto bella quanto a lui sconosciuta. Passò la notte sveglio a leggere di apparizioni, rosari, paradiso. Il mattino dopo era un'altra persona.

 

 

Tutti conoscono – almeno di nome –Antonio Capece Minutolo, Principe di Canosa e il Conte Monaldo Leopardi. Ma quanti saprebbero citare un’opera di Giuseppe Baraldi, situare cronologi-camente e geograficamente Giacomo Mellerio oppure individuare il filone dottrinario di Giovanni Marchetti? Il pensiero contro-rivoluzionario che si è sviluppato nella penisola italica ha avuto altri autori oltre al celebre duo Canosa-Leopardi e agli scrittori della «Civiltà cattolica», ma spesso essi sono poco noti (se non del tutto ignoti) agli stessi studiosi dell’argomento.

 

 

Non si può che salutare con grande apprezzamento l’uscita in lingua italiana di questo libro di Peter Kleponis, psicologo e psicoterapeuta, autore di diversi saggi sul tema della dipendenza pornografica. L’autore ha anche un blog, dove è possibile trovare proposte terapeutiche di aiuto a «uscire dal tunnel». Non si può che salutare con grande apprezzamento l’uscita in lingua italiana di questo libro di Peter Kleponis, psicologo e psicoterapeuta, autore di diversi saggi sul tema della dipendenza pornografica. L’autore ha anche un blog, dove è possibile trovare proposte terapeutiche di aiuto a «uscire dal tunnel».

Recensione completa

 

"Ella sgonnella e scopre la caviglia con un fare promettente e lusinghier". Le parole della Bohème pucciniana ci tramandano il polso di ciò che costituiva uno scandalo sociale a metà '800. Già all'epoca, tuttavia, circolavano, più o meno furtivamente, fotografie pornografiche: morbidi nudi di donna, dalle forme canoviane e dalle pose modeste che oggi non ecciterebbero nemmeno un ergastolano. Facendo un confronto con la pornografia (legale) attuale, a portata di clic, si deve ammettere che se ne sono fatti di progressi. 

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